L’1 Agosto la nostra Scuola ospiterà nella sede di Marrubiu un laboratorio musicale gratuito per bambini e ragazzi, in occasione del Festival Tra Mare, Stelle e Magia 2022, curato da Stefania Coccoda.
Due i percorsi in programma: L’Orchestra di Cartone, per i bambini dai 5 ai 9 anni, e La Musica del Corpo con la Body Percussion, per i ragazzi dai 10 ai 13 anni. Previsto anche uno spettacolo finale dei partecipanti, che si svolgerà nell’intervallo dei concerti del Festival.

LABORATORIO “ORCHESTRA DI CARTONE”
Il primo percorso di iniziazione orchestrale è pensato per i bambini dai 5 ai 9 anni, che si cimenteranno a costruire e suonare strumenti ad arco di cartone (violini, viole, violoncelli e contrabbassi). Sarà la loro voce a dare vita a queste creazioni, attraverso il canto. Obiettivi didattici: l’acquisizione delle basi della disciplina orchestrale, la posizione all’interno dell’orchestra, la postura, la manipolazione dello strumento, lo sviluppo dell’orecchio ritmico, melodico, armonico e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva (il rispetto e l’ascolto dell’altro).
Il laboratorio, che si svolgerà in mattinata, durerà tra le 3 e 4 ore, e avrà una capienza massima di 10 bambini.

LABORATORIO DI “BODY PERCUSSION”
Il secondo laboratorio è incentrato sull’educazione ritmico-musicale, ed è pensato per i ragazzi dai 10 ai 13 anni. Si partirà dai suoni del corpo e dall’esplorazione dello spazio in cui esso si muove, per interiorizzare ritmi e costruire una musicalità viva ed espressiva. La metodologia utilizzata è quella dell’apprendimento cooperativo.
Il laboratorio ha una durata di 3-4 ore circa e può accogliere un massimo di 8 ragazzi.

I due laboratori si svolgeranno contemporaneamente e si favorirà un apprendimento piramidale tra i più grandi e i più piccoli.

IL CONCERTO FINALE
È prevista un’esibizione serale dei bambini e ragazzi che hanno partecipato al laboratorio. A loro sarà riservato uno spazio in platea in cui tutti potranno assistere al concerto, per poi salire sul palco ed esibirsi durante l’intervallo.

«Vivendo questa esperienza – spiega Stefania Coccoda – i bambini e i ragazzi arricchiranno il proprio bagaglio di conoscenze e
apprendimenti e si avvicineranno con serenità, attraverso il divertimento, alla musica».

Iscrizioni aperte fino al 30 Luglio. Di seguito il modulo, da compilare e inviare via mail a scuolacivica.prov.or@tiscali.it, o da consegnare alla Biblioteca Comunale di Marrubiu.

Modulo di iscrizione al Laboratorio del 1 Agosto 2022