La Scuola Civica di Musica Alessandra Saba, in collaborazione con l’ Associazione Adricasus e il Comune di Terralba , organizzano un Seminario tenuto dal M° Samuele Dessì…..
Quando componiamo una melodia con delle parole, abbiamo una canzone, ma poi?
Come la iniziamo, cosa succede durante il pezzo, come si conclude la canzone, questi sono i dettagli che si decidono con l’arrangiamento.
Un arrangiamento può essere, sia una partitura dove tutte le parti sono scritte, sia un insieme di scelte prese a voce e realizzate più liberamente suonando dal vivo.
Si parla di arrangiamento anche quando suoniamo in una band e prepariamo un repertorio.
Quelle canzoni saranno eseguite tenendo conto delle nostre possibilità, degli strumentisti, del suono di gruppo ecc.
Lo spartito, nella musica leggera, rock o jazz è uno scritto nel quale troviamo la melodia e gli accordi.
E’ una base molto semplificata sulla quale noi possiamo creare la nostra versione. La canzone è certamente tutta lì, ma per interpretarla convenientemente, dobbiamo noi stessi creare un arrangiamento che diventa la nostra personale interpretazione.
Volendo, possiamo modificare gli accordi, la melodia, tutto quanto.
Se non abbiamo molta esperienza nel preparare un repertorio, è più facile suonare delle canzoni di altri e cercare di seguire l’arrangiamento di una versione che ci piace, altrimenti rischiamo che con tutte queste possibilità, unite ai nostri limiti, creiamo delle versioni noiose, troppo lunghe o prive di dettagli.
Possiamo scegliere, ma per fare questo dobbiamo avere delle idee.
Con il Maestro Samuele Dessì, cercheremo di creare degli stimoli per tutti coloro che volessero sapere di piu’ su come sviluppare una semplice melodia in una vera composizione.

Modulo di iscrizione:[embeddoc url=”http://www.scuolacivicadimusicaalessandrasaba.it/wp-content/uploads/2017/03/modulo-iscrizione-Masterclass-Samuele-Dessì-2.docx” download=”all” viewer=”microsoft”]

Regolamento Seminario:[embeddoc url=”http://www.scuolacivicadimusicaalessandrasaba.it/wp-content/uploads/2017/03/Regolamento-Seminario-Samuele-Dessì.docx” download=”all” viewer=”microsoft”]

Curriculum  Samuele Dessì:[embeddoc url=”http://www.scuolacivicadimusicaalessandrasaba.it/wp-content/uploads/2017/03/Bio-Samuele-Dessì.pdf” download=”all” viewer=”google”]