Ha saputo avvicinare anche i nostri allievi più giovani all’arte del Jazz. Così Daniele Russo, batterista cagliaritano tra i più affermati in Sardegna, lascia il segno alla masterclass “Primo approccio alla batteria jazz per non jazzisti”, tenuta sabato a Marrubiu e rivolta ai nostri iscritti. L’8 Giugno seguirà il secondo appuntamento che si concluderà con un’esibizione finale dei partecipanti a Is Bangius. «L’obiettivo di questi incontri – spiega Daniele Russo – è quello di far apprendere i primi rudimenti di questa bellissima arte, anche cercando di far suonare ai partecipanti qualche brano della tradizione jazzistica».  Così, bacchette alla mano, i nostri allievi hanno potuto fare pratica e cimentarsi con alcuni standards del mondo jazz, sotto la guida attenta e professionale del musicista cagliaritano. «Abbiamo tante classi di batteria – afferma il Direttore della nostra scuola, Andrea Piras – Il nostro intento è quello di stimolare i nostri iscritti, offrendo loro belle opportunità di crescita come questa. Nonostante la complessità di un argomento come il jazz – continua – Daniele Russo è stato talmente bravo da catturare tutti i presenti fino all’ultimo minuto, anche i più piccoli, sicuramente lontani da questo genere musicale. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Marrubiu che ci ha messo a disposizione l’aula consiliare». L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Marrubiu e con la cooperativa Doc Educational. DANIELE RUSSO. Inizia a suonare da autodidatta all’età di 13 anni. La sua carriera professionale inizia nel 1992 con un tour in Cina con la band Dorian Gray. Da allora, si è esibito con tanti artisti pop e jazz di levatura internazionale, tra cui Gary Brooker, Piero Pelù, Antonella Ruggiero, Vanessa Hayes, Imaani, Sharon Corr, Mario Biondi, Andrea Parodi, Alain Caron, Hadrien Feraud, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Nello Daniele, Dario Deidda.
immagine-A-scuola-di-Jazz