LA STORIA DELLA SCUOLA DI MUSICA

IL PROGETTO “SCUOLA DI MUSICA”

L’Amministrazione Comunale di Marrubiu nel corso del 2002 ha promosso la costituzione della Scuola Civica di musica della Provincia di Oristano, un’idea nata dalle pressanti esigenze di una popolazione che sente profondamente la musica come elemento essenziale per la crescita culturale delle nuove generazioni.

Il progetto parte dalla constatazione che purtroppo nell’Oristanese, se si eccettua la città capoluogo con il Teatro e qualche altra iniziativa nel territorio mirata più che altro alla promozione turistica della costa, manca una realtà istituzionale che si ponga come obbiettivo primario la diffusione della musica nei singoli paesi della provincia.

Suonare uno strumento musicale

La spinta che viene da tutto l’Oristanese ci ha convinto a predisporre il progetto di una Scuola Civica di Musica del territorio, che possa dare risposte alle esigenze sempre più pressanti di una fascia molto ampia di utenza, composta si da giovani, ma anche da persone che hanno sempre avuto l’ambizione di suonare uno strumento musicale o di cantare una romanza d’opera ma che non hanno potuto per le ragione più disparate, ma in fondo ben note a tutti gli amministratori pubblici.

Se non tutti potevano permettersi di arrivare fino a Cagliari per studiare lo strumento preferito presso il Conservatorio, ora finalmente il capoluogo sardo si avvicina alla periferia con una legge che consente di finanziare i corsi musicali e le Scuole istituite dai Comuni in tutte le zone dell’Isola.

Nel gettare le basi di una Scuola della provincia di Oristano, visto l’entusiasmo per la proposta ed il sostegno convinto, il Comune di Marrubiu ha pensato di poter radunare porzioni di territorio di buona parte della Provincia così da unire in un unico disegno sovracomunale località e popolazioni raggiungendo un bacino d’utenza di oltre 30.000 abitanti.

E questo è solo il primo passo per estendere ulteriormente il nostro sogno, per un grande reticolo musicale che unisca in un solo corpo migliaia di giovani e appassionati legati dall’amore per la musica.

Si sa che l’unione fa la forza, ma questo detto deve trovare applicazione nella vita di tutti i giorni.

Il Comune di Marrubiu capofila del progetto

Marrubiu,  come Comune capofila, per l’anno accademico 2012/13, proseguendo l’impegno dell’anno precedente, ha realizzato una rete capillare in tutta la Provincia che possa soddisfare tutte le  richieste che arriveranno dall’utenza del territorio e offrire a questi una formazione musicale completa e riconosciuta a livello nazionale. Hanno aderito all’iniziativa – con numerosi iscritti in ogni sede – i Comuni di  Albagiara, Baressa, Curcuris, Gonnosnò, Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Morgongiori,  Pau, Ollastra, San Nicolò D’Arcidano, Santa Giusta, Senis, Simala, Simaxis, Sini,  Terralba, Uras, Villaverde.

Il “la” dato da questo progetto ci sembra, visto l’entusiasmo dei Comuni aderenti, molto incoraggiante. Il funzionamento della Scuola è  un atto concreto e potrà crescere con il sostegno dell’Amministrazione Regionale che,  con il trasferimento di adeguati finanziamenti, consentirà  il proseguimento delle attività didattiche con docenti qualificati e quote di iscrizione adeguate al nostro tessuto sociale.

Ogni realtà, che intende programmare l’attività didattica secondo le esigenze del luogo ed in collaborazione con le varie realtà associative già operanti, concorda le modalità per l’avviamento dei corsi con il Comune capofila attraverso collaboratori in loco che fungeranno da raccordo tra Scuola e utenza, tra docenti e struttura amministrativa.