Il direttore artistico

Maestro-Andrea-Piras-crop-color

Il Direttore della Scuola Civica di Musica – il cui mandato dura 5 anni ed è rinnovabile – viene nominato dal CDA fra soggetti di comprovata competenza in materia di organizzazione didattica e nel campo artistico musicale. Provvede alla gestione artistica e amministrativa dell’Istituzione e nomina il corpo docente. La sua nomina avviene tramite selezione pubblica Il Direttore della Scuola Civica di Musica Alessandra Saba, dal 2008 è il Maestro Andrea Piras

Andrea Piras è nato a Silì (Oristano) il 1 Gennaio del 1971. Ha conseguito nel 1996 il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio Musicale “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sotto la guida del M. Rinaldo Asuni.

• Dal 1996 al 2001 ha frequentato l’Accademia Superiore “Walter Stauffer” di Cremona, sotto la guida del M. Franco Petracchi.
  • Nel 1998 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile di Santa Cecilia di Roma.
  • Con la prestigiosa “Orchestra da Camera Italiana”, diretta dal M° Salvatore Accardo, in qualità di primo contrabbasso, ha inciso un CD per la Fonit Cetra, intitolato “Capolavori per violino e archi”;
  • Ha suonato con direttori quali: Myung-Whun-Chung, Gianluigi Gelmetti, Riccardo Muti, Peter Guth, Peter Maag, Donato Renzetti, Luciano Berio, Daniel Harding, Salvatore Accardo, Lorin Maazel e altri.

Ha collaborato e tuttora collabora, in veste di Primo Contrabbasso, con varie orchestre nazionali, come l’Orchestra Stabile di Como, i Solisti dell’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra da Camera di Savona, l’Orchestra della Cooperativa “Teatro Musica” di Sassari e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Regionale della Toscana.

Con la prestigiosa Orchestra Regionale della Toscana, ha suonato nei più famosi e celebrati teatri italiani e stranieri durante importanti concerti e tournée, come quella in Giappone nel giugno 2001 diretta da Luciano Berio; nell’ottobre 2002, diretta da Salvatore Accardo; nel settembre 2006 in Sud America, diretta da Gabriele Ferro.

Con l’Orchestra d’archi di Fiesole, in qualità di primo contrabbasso, nel settembre 2005 ha preso parte ad una tournèe in Giappone.

Con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione del M° Riccardo Muti, ha partecipato ad importanti  tournèe  quali: San Pietroburgo nel marzo 2012, Salisburgo Agosto 2013, Giappone Giugno 2014 .

andrea-piras-maestro-Alessandra-saba-scuola-civica
Maestro Andrea Piras (in alto a sinistra) durante Concerto - Dirige il Maestro Riccardo Muti - Roma

Dal 2004 fino a Marzo 2017, ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, in qualità di contrabbasso di fila.

Da Aprile 2017 ricopre stabilmente il ruolo di Professore d’ orchestra presso la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Dal 2008 è Direttore della Scuola Civica di Musica Alessandra Saba, Istituzione del Comune di Marrubiu.

Contatti e Segreteria Scuola

e-mail oppiras@tiscali.it