pagina in costruzione

Corsi Collettivi

Corso di Teoria e Solfeggio

Le lezioni di Teoria Musicale e Solfeggio sono comprese con l’iscrizione ai nostri corsi di strumento. Lo scopo è di far apprendere allo studente le nozioni che gli permettano di acquisire maggiore consapevolezza e controllo dei parametri musicali più importanti: ritmo, melodia, armonia e ascolto analitico.

Musica d’insieme

Il corso di Musica d’Insieme è un fondamentale complemento alla formazione strumentale. Si svolge parallelamente ai corsi individuali di strumento/canto, rappresentando il punto di convergenza tra allievi provenienti da differenti discipline. Può essere frequentato anche da chi non è iscritto al percorso individuale (fortemente consigliato), ma è in possesso di sufficienti basi musicali. Mira alla creazione di un progetto d’insieme, aiutando a praticare e a migliorare la tecnica sul proprio strumento/voce, ad ascoltare e ad ascoltarsi, a coordinarsi, a sviluppare il senso ritmico e l’orecchio armonico. Non solo: suonare assieme agli altri è anche un’importante occasione di crescita culturale e di socialità per tutti i nostri allievi. La nostra scuola propone due percorsi di Musica d’Insieme: uno pop/rock e uno classico.

CIVICA BAND POP-ROCK

In questo percorso si lavorerà in team, con una vera e propria band. Con la guida di una figura esperta, saranno trattati tutti gli aspetti del suonare insieme: dall’analisi della struttura di un brano al suo arrangiamento, dal ruolo di ogni strumento all’interno della band all’ascolto e interazione tra le parti, dalla gestione della dinamica agli stili e linguaggi musicali. Strutturando un repertorio ad hoc, sarete preparati all'esibizione su un palco, affrontando tutti gli aspetti di una performance live.

CIVICA ENSEMBLE CLASSICO

NOVITÀ

In questo percorso si lavorerà con una formazione classica a strumentazioni variabili, con la guida di un docente qualificato. Potrà iscriversi chi già suona uno strumento o chi abbia frequentato corsi ad esso dedicati, legge la musica e desidera vivere nuove esperienze musicali suonando in gruppo. Il corso è rivolto in particolar modo a tutti i ragazzi che hanno frequentato la scuola secondaria ad indirizzo musicale i quali, terminato il percorso di studio, vogliono continuare a suonare. L’obiettivo del corso è sviluppare le capacità tecniche e musicali di orchestrazione, curando intonazione, fraseggio, articolazione del suono, dinamiche e interpretazione.

Corsi di Canto Corale
Coro di Voci Bianche

La nostra Scuola propone due corsi di Canto corale, uno per Adulti e uno dedicato alle Voci Bianche, guidati da un direttore di coro competente che costruirà un repertorio ad hoc e curerà le varie sezioni, partiture e armonizzazioni. La pratica corale rappresenta un processo formativo molto importante nello sviluppo della personalità e delle abilità musicali di base, quali la percezione, il senso del ritmo, l’intonazione, e l’autonomia vocale. Contribuisce, inoltre, a potenziare la concentrazione e a sviluppare la memoria.

altri corsi

Corsi di Propedeutica Musicale

Il nostro corso di Propedeutica Musicale è un'esperienza formativa che si rivolge al mondo infantile e ha lo scopo principale di avvicinare i bambini in maniera graduale alla musica e, al tempo stesso, orientarli allo studio successivo di uno specifico strumento. Numerosi studi hanno dimostrato i benefici della musica sui bambini, sul loro sviluppo sociale, psicologico, linguistico e cognitivo. L'approccio ottimale per i più piccoli è quello delle attività di gruppo, dove possono scoprire l'universo musicale in modo giocoso e divertente.

CORSO DI MUSICOTERAPIA

NOVITÀ

La Musicoterapia è una disciplina che utilizza il suono come strumento terapeutico, riabilitativo ed educativo. Opera principalmente in due ambiti: il primo è quello preventivo ed è rivolto principalmente ai bambini nell’età dello sviluppo in assenza di patologie e a chi voglia intraprendere un percorso di crescita personale o di gruppo. Il secondo ambito è quello riabilitativo-terapeutico per le situazioni di svantaggio e disabilità, come il disagio sociale, la disarmonia evolutiva, i disturbi psichiatrici e neuromotori, le malattie della terza età, le patologie oncologiche; rappresenta un valido aiuto anche per i casi di dipendenza, lutto e cure palliative. La Musicoterapia è inoltre consigliata in gravidanza e per attenuare gli stati d’ansia.

L’esperienza musicale sperimentata in questo percorso può agire in modo benefico su funzioni cognitive, capacità motorie, sviluppo emozionale, ansia sociale, migliorando la qualità della vita.

Corsi di Tecnologie Musicali

INFORMATICA MUSICALE • COMPUTER MUSIC • TECNICO DEL SUONO

I corsi si rivolgono sia a chi intenda affacciarsi al mondo delle tecnologie musicali, sia a chi voglia integrare l’elettronica nel proprio setup musicale; sono destinati sia ai neofiti che ai professionisti, prevedendo la costruzione di piani didattici personalizzati. Le lezioni individuali (un’ora alla settimana) saranno affiancate a materie collettive (un’ora settimanale) che riguarderanno Acustica, Psicoacustica ed Elettroacustica, per un totale di due ore settimanali.