Muri che parlano di musica. Finestre che sembrano suonare. Angoli abitati dagli strumenti. E arriveranno anche i libri.

È la nuova veste della nostra sede istituzionale di Marrubiu, a cui abbiamo voluto conferire una marcata identità, con suggestive installazioni, nuovi arredi e dettagli artistici. Quel che ritroviamo oggi è un ambiente che richiama in ogni sua porzione l’arte dei suoni e della cultura, accompagnando i nostri allievi dalle scalinate d’ingresso fino alle aule e agli uffici della direzione. È una novità che arriva a circa dieci anni dal trasferimento dei nostri servizi nell’attuale edificio dove è ubicata la biblioteca, con la quale oggi vogliamo instaurare un connubio ancora più stretto.

UN POLO CULTURALE

L’ingresso della nostra sede di Marrubiu.

«La nostra scuola diventa anche un salotto musicale – afferma il nostro Direttore Andrea Piras – Gli allievi, o i genitori, potranno attendere piacevolmente il loro turno di lezione navigando su Internet, grazie a due smart tv che abbiamo installato nella sala d’attesa, o leggendo dei libri che troveranno presto il loro spazio. Con questo – spiega – vogliamo fare in modo che la biblioteca e la scuola di musica diventino un’unica cosa. Il nostro obiettivo è di trasformare questo edificio in un polo culturale».

PRESIDIO PER IL TERRALBESE.

Alcuni nuovi arredi.

Grande entusiasmo per il progetto è stato espresso dal sindaco di Marrubiu, Luca Corrias. «Siamo felici di inaugurare una rinnovata scuola civica – le parole del primo cittadino – che oggi ha una nuova veste e si presta a diventare un presidio non solo per il nostro territorio, ma per tutto il terralbese. L’istituzione del Comune di Marrubiu – continua Corrias – oggi si rinnova nei suoi arredi, nelle sue aule e nei suoi colori ed è pronta ad accogliere tanti studenti di musica».

LA FAMIGLIA SABA

Un dettaglio del restying.

A fare visita alla “nuova” sede della scuola, anche la famiglia di Alessandra Saba, la compianta musicista scomparsa nel 2010 a cui la nostra istituzione è intitolata. «Vorrei ringraziare il Direttore Andrea Piras per questo dono che ha offerto alla comunità – le parole del musicista e Maestro Salvatore Saba, fratello di Alessandra – La scuola si è rinnovata nella sua immagine e la mia famiglia è felicissima di questo. In questi anni – continua Saba – Andrea ha fatto un lavoro straordinario, orientato alla divulgazione dei valori della musica e ne siamo davvero tanto felici. Vogliamo fare un ringraziamento anche all’amministrazione comunale e al sindaco Luca Corrias – conclude – che appoggiano sempre i progetti della scuola civica con impegno e costanza».

Un altro dettaglio del restyling

I lavori di restyling sono ad opera dell’artista terralbese Marco Serra.

Inaugurazione della nostra sede rinnovata. Dalla sinistra: il Presidente della scuola Pietro Paolo Piras, il Direttore Andrea Piras, il Maestro Salvatore Saba, il sindaco di Marrubiu Luca Corrias con il consigliere Luca Pompianu.