Visto l’ottimo riscontro registrato lo scorso anno, constatata la chiusura annuale di tutte le attività extrascolastiche nel periodo estivo, abbiamo il piacere di presentare la seconda edizione di un progetto per l’estate 2024.
Il progetto si chiama “Canta e gioca con la classica”, si propone di guidare i bambini alla scoperta di una musica distante dal loro quotidiano, troppo spesso considerata difficile e accessibile a pochi.
Attraverso l’apprendimento di alcuni elementi del linguaggio musicale, presentati in forma ludica, si offriranno ai bambini semplici chiavi di lettura grazie alle quali condurre un ascolto più consapevole e coinvolgente, trasformando così una musica apparentemente “vecchia e seria” in musica per giocare.
Il percorso è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni.
Il progetto si propone di rispondere ad alcuni fondamentali bisogni evinti in tale fascia d’età:
- Connessione mente-corpo attraverso il movimento libero o semi-strutturato nello spazio, funzionale allo sviluppo di propriocezione, concentrazione e stati emotivi benefici;
- Condivisione di regole e rituali che possano trasmettere sicurezza;
- Sentirsi parte integrante di un gruppo, riconoscendo il valore del proprio contributo e di quello altrui;
- Libertà di espressione individuale attraverso il linguaggio verbale, artistico e musicale, in un ambiente scevro da pregiudizi e aspettative.
Il percorso prevede un incontro settimanale di un’ora ciascuno, potrebbe avere inizio già dalla seconda settimana di giugno per concludersi entro fine luglio 2024, con una lezione aperta, durante la quale i genitori potranno assistere e partecipare alle attività apprese dai bambini.